Faber Castell - Pen of the Year 2006
Giunta quest’anno alla quarta edizione, la Pen of the Year Graf von Faber-Castell non smette di stupire collezionisti e amanti delle penne stilografiche con la nuova edizione 2006 realizzata in ebano e avorio di mammut.
Ogni Pen of the Year Graf von Faber-Castell è caratterizzata dall’utilizzo di materiali naturali ricercati: dopo il legno serpente, l’ambra e il galuchat Faber-Castell ha scelto quest’anno due materiali preziosi che si abbinano alla perfezione: ebano e avorio di mammut.
Circa 34.00 anni fa, l'uomo che da poco aveva scoperto l’arte, iniziò a intagliare le zanne di mammut, fino a quel momento cacciato esclusivamente per scopi alimentari, per realizzare collane, bracciali e orecchini.
I mammut si sono estinti da più di 10 mila anni, ma hanno lasciato al ghiaccio della Siberia il compito di preservare le loro zanne che giungono oggi fino a noi ancora intatte.
La permanenza nel ghiaccio dell’avorio rende necessario un processo di asciugatura per un periodo che varia dai tre ai cinque anni dopodichè l’avorio è pronto per essere lavorato. Solo artigiani esperti sono in grado di tagliarlo, lavorarlo, piegarlo e pulirlo e per la realizzazione della Pen of the Year 2006, Faber-Castell ha scelto Jürgen Schott il miglior artigiano della scuola di Odenwald.
Sul fusto della Pen of the Year 2006 cinque inserti d’avorio di mammut sono incastonati, con un elaborato lavoro d’intarsio, in una cornice di ebano, un legno conosciuto fin dall’antichità come uno dei più belli e preziosi che, con il suo colore estremamente scuro, contrasta con le sfumature bianco-crema dell’avorio creando un effetto molto suggestivo.
L’impugnatura a rotazione del meccanismo a stantuffo è protetta da un cappuccio platinato, sul quale si trova la numerazione progressiva, a testimonianza della rarità e della tiratura limitata di questo prezioso strumento da scrittura.
Ogni pennino, in oro 18 kt bicolore è interamente rifinito a mano ed è disponibile nelle larghezze di tratto F, M o B.
Il cappuccio con solida clip a molla in metallo, che rende la penna comodamente tascabile, reca incastonato un grano di avorio che, osservato dall’interno, svela un’incisione raffigurante un mammut stilizzato.
La Pen of the Year 2006 è venduta in un elegante cofanetto in legno color avorio. All’interno si trovano una brochure illustrativa ed il certificato di edizione numerata firmato personalmente dal maestro Jürgen Scott che attesta la qualità dell’avorio di mammut.
La Pen of the Year è uno strumento da scrittura in edizione limitata, prodotta esclusivamente durante l’anno in corso e destinata a diventare un vero e proprio oggetto da collezione.
-
2.200,00€
Prezzo IVA esclusa: 1.803,28€