Diritto di recesso

Al cliente di Lastilograficamilano.it negozio online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione.

Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.
Ai sensi e nei limiti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel sito www.lastilograficamilano.it, con l'esclusione di penne di edizioni limitate o con garanzia numerata e refill di ricambio.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, per l'assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto (scatola, garanzia) oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal negozio al consumatore, non segnalati in precedenza. Il diritto di recesso decade altresì se le penne stilografiche vengono caricate. Le penne a sfera, le matite e i roller invece posso essere caricate senza perdita di diritto di recesso.

N.B.Le penne incise o le penne edizioni limitate possono essere sostituite solo per vizi di forma o imperfezioni di produzione delle stesse. 

Senza limitazioni del diritto di recesso, all'atto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura "COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO" sull'apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile).
Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni con le seguenti modalità:
a. anticipando via e-mail ad info@lastilograficamilano.it la segnalazione con tutti i riferimenti dell'ordine e copia dello scontrino fiscale e della lettera di vettura firmata con riserva e la documentazione fotografica del danno;
b. via raccomandata A/R al seguente indirizzo:
La Stilografica s.r.l.
C.so Buenos Aires 53
20124 Milano (Mi) – Italy
Procedura per esercitare il diritto di recesso Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d'acquisto.

Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: La Stilografica s.r.l. C.so Buenos Aires 53
20124 Milano (Mi) – Italy
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma (all'indirizzo sopra indicato) o posta elettronica (info@lastilograficamilano.it), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata all'indirizzo sopra indicato entro le quarantotto ore successive.

In caso di dubbi, consigliamo di contattarci chiamando il numero di telefono 02.29405604 (il servizio è attivo da lunedì a sabato dalle 09.30 alle 19.00, escluso il lunedì mattina).
Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto ( nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato) e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.
Note importanti Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie, istruzioni,etc.


In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, La Stilografica s.r.l. provvederà a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto.
La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.


Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, La Stilografica s.r.l. provvederà a rimborsare, entro 30 giorni dal momento in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, l'intero importo dell'acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di quest'ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un'unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell'acquisto.

In caso di dubbi, è possibile scriverci cliccando di seguito: Mandaci un messaggio oppure chiamando il numero di telefono 02.29405604 (il servizio è attivo da lunedì a sabato dalle 09.30 alle 19.00, escluso il lunedì mattina).


Richiesta di Annullamento dell'Ordine
1. L'ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l'importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.
E' possibile contattarci chiamando il numero di telefono 02.29405604 (il servizio è attivo da lunedì a sabato dalle 09.30 alle 19.00, escluso il lunedì mattina)


2. Se al momento della richiesta di annullamento dell'ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l'importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire a La Stilografica la merce.


A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l'esercizio del diritto di recesso.
Per maggiori informazioni è possibile scriverci cliccando di seguito:
Mandaci un messaggio oppure contattarci chiamando il numero di telefono 02.29405604 (il servizio è attivo da lunedì a sabato dalle 09.30 alle 19.00, escluso il lunedì mattina)


{* Il negozio, così come lo shop online, rimarranno chiusi dal 5 al 25 Agosto. In questo periodo non potremo rispondere alle mail, ma sarà comunque possibile effettuare acquisti online che verranno evasi, in ordine di ricezione, alla riapertura dell'attività. Buone vacanze *}