Categorie

Prodotti in evidenza

Montblanc Joseph II -

2.020,00€
Prezzo IVA esclusa: 1.655,74€
Marca: Montblanc
Codice Prodotto: Montblanc Joseph II
Qtà:
Lista dei desideri Confronta

Montblanc Joseph II

All’avvicinarsi della primavera cresce l’attesa per la nuova uscita del modello Montblanc che entrerà a far parte dell’Olimpo degli strumenti da scrittura più preziosi, quelli della ormai rinomata Patron of Art Edition. Una serie limitata, nata in concomitanza con il premio "Montblanc de la Culture Arts Patronage Award", creato nel 1992, di cui fanno parte stilografiche ideate per rendere omaggio ai più importanti mecenati della cultura e dell'arte dei secoli passati. La tiratura prevista, come ogni anno, è di 4.810 esemplari, cui si affianca una seconda edizione, ancora più preziosa, realizzata in 888 esemplari.

Per il 2012 Montblanc ha scelto di puntare su una figura storica di grande rilievo come Joseph II, imperatore del Sacro Romano Impero dal 1764 al 1790. Al di là dell’importanza rivestita in ambito politico, infatti, al monarca è riconosciuta unanimemente una particolare sensibilità nello sviluppo delle arti che portò alla rinascita di Vienna come capitale culturale. Il suo amore per la musica si espresse in concreto nel sostegno a Mozart, del quale fu per diversi anni il mecenate. Per questo motivo Montblanc ha scelto di rendere omaggio all’impegno mostrato nel favorire la cultura con un’eccezionale edizione di strumenti da scrittura: quella composta da 4.810 pezzi è realizzata con laccatura bianco-rossa che riprende i colori nazionali austriaci e finiture in oro color champagne; l’esclusiva versione da 888 pezzi è invece in lacca blu con finitore in oro bianco. Le stilografiche si distinguono per la forte personalità e la maestosa eleganza dovuta alle decorazioni in stile impero, un motivo ornamentale realizzato con perizia artigianale in filigrana che alterna piccole croci e perle ovali. L’anello del cappuccio presenta incisioni che riprendono il collare dell’Ordine del Toson d’Oro, simbolo privilegiato dell’unione dei cavalieri fedeli all’imperatore sotto l’egida di Joseph II. La forma del cappuccio sormontato dall’emblema bianco di Montblanc rappresenta la corona dell’imperatore, mentre l’estremità della clip è ispirata all’Ordine di Maria Teresa, come a voler ricordare lo stretto legame politico che li unì per tutta la vita.
Da notare come nella versione più preziosa in blu, al centro del fermaglio si trovi incastonato uno zaffiro azzurro. Molto raffinato anche il lavoro d’incisione del pennino in oro 18 kt su cui Montblanc è riuscita a riprodurre nel dettaglio l’elaborato stemma imperiale di Joseph II, immortalando in modo definitivo l’emblema di una figura storica tanto rilevante.

Christian Carosi (pennamagazine.com).

 

---> DISPONIBILE

Specifiche
TipologiaStilografica
MarchioMontblanc

Copyright © La Stilografica s.r.l. All rights Reserved
C.so Buenos Aires 53 - 20124 - Milano
P.I. 10971340152 - REA: MI - 1423886 - Tel. +39 02 29405604 - Fax. +39 02 29513436

Lastilograficamilano Feedaty 4.9 / 5 - 2574 feedbacks

Powered by ML Soluzioni Web